nuovo logo proloco

gemmanoproloco@gmail.com

I sentieri di GemmanoI sentieri di GemmanoI sentieri di Gemmano

Sentieristica

Gemmano e tutte le sue frazioni sono culla di reperti storici e naturalistici, nel corso degli anni sono stati sistemati PERCORSI adatti a camminate, di breve o intensa durata per poterli visitare e scoprire.

SCEGLI COME VISITARE LA RISERVA DI ONFERNO:

Sentieri con guida

CON GUIDA

Chiedi tutte le info all’ufficio informazioni turistiche tel. 0541984694

IN SOLITARIA

Sentieri senza guida

Segui tutte le seguenti indicazioni e i consigli

Si fa presente che la segnaletica e le opere di manutenzione effettuate sui sentieri non escludono i rischi connessi alla frequentazione dell’ambiente naturale che può presentare ostacoli da superare (alberi caduti, massi, piccoli smottamenti, precarie condizioni del fondo, ecc.) oltre a pericoli oggettivi imponderabili (es. caduta sassi).

È vivamente consigliato lo studio delle cartine per la conoscenza del territorio che si intende visitare e dei sentieri che lo attraversano.

È fondamentale avere una buona scorta di acqua e cibo per affrontare tutto il percorso.

Valutare inoltre la propria preparazione fisica in base al percorso scelto e adottare l’attrezzatura adeguata (scarpe e abbigliamento adatte all’escursionismo).

Valutare anche il meteo che è molto variabile, quindi è consigliabile monitorarlo costantemente.

È MOLTO IMPORTANTE LEGGERE QUESTA BREVE GUIDA PRIMA DI METTERSI IN CAMMINO!

Le zone di collina attraversate dai nostri sentieri sono spesso soggette a danni dovuti a eventi climatici. Ciò comporta che sentieri normalmente percorribili possono diventare improvvisamente non transitabili e talvolta pericolosi. La Pro Loco Gemmano APS invita chiunque utilizzi le informazioni, le tracce GPS o le mappe a prestare la massima attenzione nell’utilizzo dei supporti informativi messi a disposizione e ad acquisire ogni altra utile informazione presso gli Enti competenti in gestione del territorio e fonti che forniscono info di pubblica utilità territoriale. Pertanto chiunque intende usufruire dei dati pubblicati, espressamente, esonera la Pro Loco Gemmano APS e i gestori di questo sito da qualsiasi responsabilità.

I dati sono messi a disposizione gratuitamente, chiunque può farne buon uso. I dati, benché tenuti il più possibile aggiornati, possono presentare errori nel grado di precisione e nella georeferenzazione. È pertanto buona norma non affidarsi esclusivamente all’uso di dispositivi GPS per percorrere gli itinerari riportati. La Pro Loco Gemmano APS declina ogni responsabilità per i danni che l’uso dei dati può arrecare. Chiunque riscontrasse anomalie, imprecisioni o altri problemi nei dati è gentilmente invitato a comunicarlo, che provvederà alla verifica della segnalazione.