Evento sentire i sentieriEvento sunset experienceEvento essere umaniSagra della pappardella al cinghiale

Chi siamo e cosa facciamo

Nel 1992 un gruppo affiatato di persone decisero di fondare l’associazione Pro Loco Gemmano, grazie al susseguirsi di vari direttivi e tantissimi soci e collaboratori, questa associazione ancora oggi è molto attiva con molteplici eventi tra cui una delle più importanti sagre della provincia e della Valconca.

Gli obbiettivi principali sono di promuovere, valorizzare e incentivare l’offerta turistica del territorio, attraverso diverse attività, quali:

l’Ufficio Informazioni Turistiche (UIT), garantendo così un’efficiente servizio alla comunità, e fornendo agli ospiti e villeggianti assistenza con un piano dettagliato di informazioni turistiche:

1 - Promuovere e organizzare, in collaborazione con il Comune e le associazioni del territorio, varie iniziative (escursioni, spettacoli pubblici, festeggiamenti, fiere enogastronomiche e sagre, che servono ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti a Gemmano e la qualità della vita dei residenti;

2 - Collaborare con l’A.P.S. - A.S.D. La Nottola, la quale si occupa della gestione della Riserva Naturale di Onferno, e delle relative Grotte;

3 - Nell’estate verrà attivato un servizio di sentieristica come valore aggiunto alla proposta turistica;

4 - Organizzare e gestire la rinomata Sagra della Pappardella al Cinghiale, evento enogastronomico e folkloristico di enorme fama, che tutti gli anni porta a Gemmano un’immensa quantità di turisti vogliosi di gustare le prelibatezze cucinate dalle azdore locali;

5 - Illuminare il paese durante il periodo natalizio e animarlo con eventi di socializzazione;

6 - Promuovere e sviluppare la solidarietà e il volontariato, nonché l'aggregazione sociale, attraverso attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione del territorio (progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all'educazione, alla formazione e allo svago dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate anche all'eliminazione di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico - didattici per gruppi scolastici), riattivando anche un collegamento con le persone che sono emigrate.

Evento sunset experience

Il nostro Team 2024

matteo gemmano proloco
michela gemmano proloco

MICHELA MOLANDINI

MATTEO CASADEI

Mi chiamo Michela, come lavoro faccio la collaboratrice scolastica, sono in Proloco da più di 20 anni come volontaria e da 7 anni sono nel direttivo. Ricopro la carica di vicepresidente, comando e tengo in riga i ragazzi “a parte gli scherzi”. La cucina è la mia passione e anche in Proloco il mio ruolo è tra i pentoloni giganti e i vari odori!!

Sono Matteo (Shorty) ho 41 anni e nella vita faccio l’operaio. Sono il presidente dell Proloco di Gemmano e mi piace molto scherzare ed ironizzare su tutto. In questi 6 anni di Proloco sono quello che vi chiede i soldi alla cassa!!! Il mio ruolo nella proloco è segretario e cassiere.

serena gemmano proloco
stiven gemmano proloco

STEVEN MUCCINI

SERENA FABBRI

Ciao io sono Steven ho 59 anni e vengo da Riccione. nella vita sono un dipendente comunale, sono oramai 15 anni che collaboro con la pro loco e da quest'anno sono entrato a far parte del direttivo con la mansione di segretario / tesoriere! Poi durante la festa faccio un po' di tutto ... oltre l'assaggiatore ufficiale della birra nn si sa mai che sia cattiva !!!!

Ciao mi chiamo Serena Fabbri ho 63 anni sono in pensione e felicemente faccio la nonna a tempo pieno!!! Sono 31 anni che collaboro con la

Proloco ,quest'anno ho deciso di rientrare nel direttivo con la mansione di consigliere mentre durante la festa cuocio le pappardelle "ad fadiga e che calor sora Cla pngnata "!!!ma è la mia vita da ben 31 anni!!!

luigi gemmano proloco

LUIGI PIZZI

Sono Luigi come potete vedere adoro il colore rosa, nella vita facco il pensionato. Ma faccio parte anche di questo meraviglioso gruppo che è la Proloco di Gemmano.